Elicotteri leggeri EC645 T2 per le forze speciali tedesche
Eurocopter e il Ministero federale della Difesa tedesca hanno siglato un contratto per 15 EC645 T2 Light Utility Helicopter (LUH) che saranno utilizzati dal comando delle forze speciali, KSK (Kommando Spezialkräfte). Con quest’ordine, il Bundeswehr si è aggiunto alla lista di clienti per il modello più potente della famiglia EC145 di Eurocopter. Il contratto, del valore di 194 milioni di euro, comprende non solo gli elicotteri ma anche i relativi pacchetti per l’equipaggiamento, per consentire al KSK di svolgere le sue missioni per operazioni speciali. Le consegne dei 15 elicotteri inizieranno verso la fine del 2015 per concludersi a metà 2017.
L’EC645 T2, LUH, si caratterizza per un moderno cockpit digitale con completa visione notturna e un autopilota a 4 assi. Il suo equipaggiamento di comunicazione comprende radio tattiche che permettono l’interoperabilità tra le forze NATO. Il peso massimo dell’elicottero al decollo è di 3,7 tonnellate. La sicurezza delle truppe è migliorata dal rotore di coda Fenestron, in particolare per le operazioni di volo nei luoghi di sbarco ristretti e ogni volta che il rotore gira a terra.
Inoltre, i pacchetti di equipaggiamento per le missioni includono un sistema di funi ad aggancio rapido, gancio e verriccello per carichi. Gli aeromobili sono anche attrezzati con sensori elettro-ottici. Un sistema di autoprotezione e difesa balistico incrementa ulteriormente la sicurezza e la sopravvivenza dell’equipaggiamento e dell’elicottero. L’EC645 T2 è dotato di due motori Arriel 2E prodotti da Turbomeca ed è munito di FADEC (Full Authority Digital Engine Control). L’esemplare può essere strategicamente trasportato su un aereo A400M e rapidamente preparato per la missione all’arrivo in un teatro operativo.
Sono già stati consegnati, rispettando tempistiche e budget, oltre 270 esemplari delle 322 unità ordinate. L’EC145 è già operativo da molti anni con clienti quali la francese Sécurité Civile e Gendarmerie Nationale, i tedeschi Drf (organizzazione per la ricerca aerea) e Adac (Automobile club), insieme a molte forze armate e unità di polizia in tutto il mondo. Inoltre, l’EC645 T2 offre al Bundeswehr il potenziale per maggiori sinergie: dato che la German Aviation School a Bückenburg utilizzerà per molti anni ancora l’EC135 per l’addestramento dei piloti, il concetto della famiglia di Eurocopter apre a ulteriori vantaggi per la formazione, per le operazioni e per la logistica legati a questi aeromobili.
Foto: UH-72A Lakota, U.S. Army – base per EC145 T2 (© Copyright Eurocopter/Jerome Deulin)
Fonte: Comunicato Eurocopter
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