A Ferrara il 4° corso in Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati
Lunedì 5 maggio, a partire dalle ore 11 e 30, si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 37) la Cerimonia inaugurale del 4° corso in “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”, istituito nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Ateneo estense ed il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico. Il corso, che sarà tenuto dal Prof. Francesco Salerno del Dipartimento di Giurisprudenza, ha l’obiettivo di introdurre i frequentatori a tematiche di diritto umanitario in situazioni di conflitto armato, attraverso una panoramica degli strumenti giuridici approntati sul tema dal diritto internazionale, nonché del ruolo dei vari attori, anche non-governativi, che operano in tali contesti.
Aperto a tutti gli studenti universitari e al personale militare e civile del Ministero della Difesa, il corso consiste in due settimane consecutive di lezioni seminariali che si terranno sia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche sia presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno, tra gli altri, il Prof. Pasquale Nappi, Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara, ed il Generale di Divisione Aerea Roberto Nordio, Comandante il Comando delle Operazioni Areee di Poggio Renatico. La convenzione di collaborazione didattica tra l’Università degli Studi di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico è stata siglata nel 2010 al fine di sviluppare iniziative formative e di ricerca di interesse complementare alle due Istituzioni, favorendo la condivisione reciproca di esperienze tra personale accademico e del Ministero della Difesa. Tra le attività salienti della collaborazione, oltre al corso in ”Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”, il corso in “Diritto internazionale penale militare”, programmato annualmente nel mese di febbraio.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.