L’Aeronautica cerca sponsor per il 55° delle Frecce Tricolori
I tagli al Bilancio della Difesa minacciano le attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale e l’Aeronautica Militare si rivolge agli sponsor privati con un’inserzione a tutta pagina sul “Sole 24 ore” per cercare ‘partner ufficiali’ per celebrare il 55esimo anniversario delle Frecce Tricolori che si terrà nella base di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, i prossimi 5 e 6 settembre.
“L’inserzione sul giornale – spiega all’Adnkronos il generale Roberto Di Marco, responsabile del progetto – rientra nel nuovo approccio di organizzazione manageriale. Abbiamo già avuto tanti contatti. Si sono fatte avanti anche aziende importanti. Anche una Ong che si occupa di primo soccorso”. Una iniziativa analoga, fanno sapere dall’Aeronautica, era già avvenuta cinque anni fa, in occasione del 50esimoanniversario.
L’irrituale annuncio ricorda che “l’Aeronautica Militare si prepara a celebrare un compleanno speciale che darà vita ad una manifestazione aerea cui parteciperanno alcune delle pattuglie acrobatiche più prestigiose al mondo e le principali realtà industriali ed aerospaziali italiane.
Le Istituzioni, Aziende e Associazioni interessate a collaborare in qualità di ‘partner ufficiali’ possono proporsi entro il 7 aprile contattando il responsabile del progetto”.
E il gen. Di Marco conferma che l’inserzione ha suscitato grande interesse. “La pattuglia acrobatica ha sempre attratto, catturando
partecipazione – dice -. Ovviamente ci sono criteri da rispettare e la nostra commissione valuterà i requisiti delle aziende che si fanno
avanti. Ovviamente è bandito chiunque sia contro l’amministrazione della Difesa”.
Un’ iniziativa che sarà compresa in tempi di spending review? “Si tratta di un’ iniziativa che richiama molto l’attenzione della gente”, spiega il generale Di Marco. A sua volta, l’Aeronautica ricorda che “quand’anche non si facesse avanti nessuno, la manifestazione si farà lo stesso”.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.