Cacciabombardieri cinesi J-10 per l’Argentina?
Secondo alcune indiscrezioni riprese dal “China Daily” e citate dall’Agenzia Nova, il governo argentino avrebbe intenzione di acquistare dalla Cina un numero non precisato di cacciabombardieri multiruolo J-10 o JF-17 sviluppati da Chengdu Aircraft Industry Group e in dotazione anche alle forze aeree pakistane.
Pechino e Buenos Aires avrebbero già istituito un gruppo di lavoro per discutere l’affare. Il vicedirettore della rivista specializzata cinese “Aerospace Knowledge” ha spiegato al quotidiano che probabilmente l’Argentina opterà per il J-10, un apparecchio più sofisticato e di cui l’Argentina potrebbe realizzare domesticamente diverse componenti.
Nel giugno 2013, in occasione del 50° Salone aereo internazionale di Parigi (Le Bourget), i manager di Fabrica Argentina de Aviones avevano ammesso di essere impegnati a negoziare con Pechino un’ipotesi di co-produzione del velivolo leggero multiruolo Fc-1. Il velivolo, però, non potrebbe minimamente competere con gli Eurofighter Typhoon britannici di stanza presso le isole Falkland. Stando alle fonti cinesi, invece, l’ultima versione del J-10, equipaggiata con un radar a scansione elettronica attiva, sarebbe in grado di competere coi velivoli britannici.
(con fonte Agenzia Nova)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.