Certificato EASA per l’elicottero AW169
Finmeccanica annuncia di aver ottenuto la certificazione per il nuovo elicottero AW169 da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA). Alla certificazione farà ora seguito l’avvio delle consegne delle prime macchine ai numerosi clienti in tutto il mondo che hanno già scelto l’elicottero più moderno nella sua classe oggi disponibile sul mercato.
Ad oggi sono già stati effettuati ordini per oltre 150 elicotteri AW169 per applicazioni commerciali come trasporto corporate e offshore o di pubblica utilità quali ricerca e soccorso e operazioni di polizia. L’AW169 introduce innovazioni tecnologiche sotto il profilo avionico, aerodinamico e propulsivo finalizzate anche alla riduzione delle emissioni inquinanti. L’AW169 è stato concepito con un approccio ‘duale’ e potrà soddisfare in futuro anche requisiti governativi.
L’ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica ha commentato: “La certificazione dell’AW169 è una felice conferma dell’eccellenza tecnologica di Finmeccanica. L’ingresso sul mercato di un nuovo prodotto è il risultato non solo degli investimenti in ricerca e sviluppo ma soprattutto delle grandi competenze che lavorano nel Gruppo.
Grazie a quest’ultime, il portafoglio prodotti di Finmeccanica si arricchisce di un nuovo elicottero, che ha già riscontrato un grande successo e che certamente continuerà ad averne. È così che Finmeccanica riesce ad essere competitiva e a dare quel significativo contributo alla nostra industria.”
Unico nuovo elicottero sviluppato negli ultimi 30 anni dall’industria elicotteristica mondiale nella sua categoria di peso (4,6 tonnellate), l’AW169 risponde agli standard più recenti e rigorosi in materia di capacità di missione e di sicurezza. La sua certificazione permette ora al mercato di accedere alla prima famiglia di elicotteri di nuova generazione mai realizzata.
Con i modelli AW139 e AW189 infatti, già in servizio, il nuovo AW169 condivide la stessa filosofia progettuale, molteplici componenti, lo stesso approccio alla manutenzione e all’addestramento. Questo offre a clienti dotati di vaste flotte basate sui diversi modelli la massima flessibilità d’impiego e una significativa riduzione dei costi di gestione, mantenendo però gli standard qualitativi più elevati e consentendo a Finmeccanica-AgustaWestland di restare altamente competitiva e sulla frontiera tecnologica.
L’elicottero è dotato di un cockpit con comandi più ergonomici e intuitivi, di avanzati sistemi per la navigazione in tutte le condizioni meteo e ambientali e di sistemi anticollisione.
Tra i paesi in cui l’AW169 è già stato scelto vi sono tra gli altri Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna, Turchia, Canada, Brasile, Giappone, Cina, Russia, Malesia, Australia e Nuova Zelanda.
Fonte: comunicato Finmeccanica
Foto: AgustaWestland
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.