Nuovi test dei missili Storm Shadow e Meteor sul Typhoon
MBDA e le aziende del Consorzio Eurofighter hanno effettuato ulteriori test del missile da crociera Storm Shadow e del missile aria-aria lungo raggio Meteor sul Typhoon nell’ambito del programma teso a sviluppare le capacità “swing-role” del cacciabombardiere.
Nel novembre 2015 è stato effettuato un nuovo lancio dello Storm Shadow nel poligono scozzese delle isole Ebridi da un velivolo Instrumented Production Aircraft (IPA) 2 italiano condotto da Finmeccanica – Aircraft Division col supporto di Eurofighter, BAE Systems, Airbus Defence and Space e MBDA.
Sullo stesso poligono, nel dicembre scorso è stato eseguito un nuovo lancio del missile Meteor da un Typhoon IPA6 britannico condotto da BAE Systems col support di MBDA, Selex, QinetiQ e del Ministero della Difesa britannico.
I lanci dei due missile rientrano nei test previsti dal programma Phase 2 Enhancement (P2E) che fornisce al Typhoon capacità di attacco a lungo raggio.
Capacità particolarmente rilevanti in vista del ritiro progressive dei Tornado che hanno impiegato gli Storm Shadow nei conflitti iracheno e libico e che verranno rimpiazzati dai Typhoon in questo compito come previsto dal Progetto Centurion della Royal Air Force.
In aggiunta a Meteor e Storm Shadow è in corso l’integrazione sul Tyophoon anche del missile MBDA aria-terra Brimstone, previsto nel programma Phase 3 Enhancements (P3E). Anche in questo caso l’arma è stata impiegata finora con successo dai Tornado della RAF.
(con fonte comunicato Eurofighter)
Foto Eurofighter
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.