LA SIRIA RICEVE DUE SUKHOI SU-24M2 DALLA RUSSIA
Le forze aeree Siriane hanno ricevuto due aerei da interdizione Sukhoi Su-24M2 che sono stati consegnati da Mosca al fine di rafforzare le capacità di attacco nella lotta al terrorismo dell’aviazione di Damasco.
Si tratta di velivoli aggiornati precedentemente in carico all’aeronautica russa (VKS) e trasferiti definitivamente ai siriani nell’ambito dell’assistenza tecnico-militare offerta da Mosca.
Tale variante è un ulteriore ammodernamento (dopo la versione M) del Su-24 che è stata presentata per la prima volta in occasione del MAKS-2001; essa include un ampliamento generale dell’avionica nonché la possibilità di adottare missili aria-terra ad alta precisione (Kh-31P e Kh-59M) e bombe guidate.
L’aggiornamento dei velivoli è stato realizzato dagli stabilimenti NAPO (Novosibirsk Aircraft Production Association) denominati V.P. Chkalov.
Secondo fonti non ufficiali seguiranno a breve le consegne di ulteriori 8 Su-24M2 al fine di rimpiazzare nelle missioni operative i vecchi Su-24 di prima generazione.
Foto: Ministero Difesa Russia
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.