Ankara spende 2,5 miliardi per il sistema di difesa aerea russo S-400
Il ministro della Difesa della Turchia, Nurettin Canikli, ha confermato il 27 dicembre che l’accordo con la Russia per l’acquisto del sistema missilistico di difesa aerea S-400 è stato concluso.
Durante la conferenza stampa congiunta del presidente turco Erdogan con il suo omologo tunisino Essebsi, a Tunisi, il ministro ha confermato le parole dell’amministratore delegato della società’ statale russa Rostec, Sergei Chemezov secondo cui il valore dell’affare ammonta a 2,5 miliardi di dollari.
“E’ corretto: due sistemi, quattro batterie in totale, l’accordo è completato”, ha detto Canikli. Il ministro ha poi rivelato che l’unico aspetto difficile dei negoziati riguardava la possibilità di prendere parte del denaro necessario all’acquisto in prestito da Mosca o se finanziare l’intera operazione con risorse proprie.
“L’idea di pagare una parte dell’importo totale ottenendo un prestito ha prevalso” ha aggiunto Canikli. “Per il resto, l’affare era già fatto. Posso dire che la Turchia pagherà in anticipo il 45% del valore complessivo del contratto, mentre il restante 55% sarà coperto con un prestito concesso dalla Russia”, aveva rivelato Chemezov nella sua intervista al quotidiano russo Kommersant.
Foto Ministero Difesa Russo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.