Istruttori italiani addestrano la polizia marittima somala
Il 27 marzo a Mogadiscio, per la prima volta la missione militare di addestramento dell’Unione Europea in Somalia (European Training Mission Somalia, EUTM-S) ha svolto attività addestrativa insieme al personale della missione europea EU Capacity Building Mission Somalia (EUCAP), che è deputata a fornire un’opera di consulenza e di addestramento per il controllo marittimo.
In particolare, EUTM ha condotto con EUCAP un’esercitazione a fuoco volta a migliorare la capacità operativa della polizia marittima somala e l’attività ha visto il coinvolgimento anche del personale della missione dell’Unione africana in Somalia (African Union Mission to Somalia – AMISOM).
L’esercitazione pratica è stata preceduta dalle lezioni teoriche a cura degli istruttori italiani della EUTM, che hanno permesso ai tirocinanti di apprendere le corrette procedure connesse al tiro con armi da fuoco.
Supporto addestrativo alla Polizia Marittima Somala è stato offerto l’anno scorso anche dall’equipaggio della fregata italiana Fasan impegnata nelle acque somale nell’Operazione antipirateria Ue Atalanta con attività di “Leader Engagement” e Boarding. Operations” (qui i dettagli).
(con fonte comunicati Stato Maggiore Difesa e Marina Militare)
Leggi l’articolo del giornale somalo Hiraan
Foto EUTM- Somalia
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.