CY4GATE sostiene i talenti hacker italiani al CDSC di Singapore
CY4GATE, attraverso la sede di rappresentanza del Gruppo Elettronica a Singapore guidata da Gianluca Trezza, ha creato il ponte affinché i talenti cyber in Italia potessero cimentarsi nella più importante competizione per hacker al mondo che si svolge ogni anno a Singapore.
Si tratta del Cyber Defence Discovery Camp, una competizione promossa dalla Defence & Science Technology Agency (DSTA) che si svolgerà dall’11 al 12 giugno. Quest’anno parteciperanno, insieme all’Italia, altri 6 team stranieri provenienti da Usa, Uk, Estonia, Romania, Israele.
L’Italia parteciperà con 4 studenti della Cyber Academy dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Alessandro Guido, team leader, Antonio Cirino, Matteo Corradini e Giacomo Sighinolfi) guidata dal professor Michele Colajanni.
“La nostra Accademia ospita studenti dal 18 ai 40 anni e ci stiamo attrezzando per organizzare eventi per ragazzi dai 14 ai 18, perché il talento hacker non ha età” ha duchiarato il professor Colajanni aggiungendo che “siamo estremamente grati all’azienda che ha sempre creduto nella Cyber Academy e felicissimi dell’opportunità di poterci cimentare in un contesto prestigioso e di confrontarci con Paesi che operano molto bene sul tema della cyber security”.
Oltre ad aver creato i presupposti per questa partecipazione CY4GATE ha sostenuto anche economicamente questa iniziativa, credendo nel grande valore della formazione di queste competenze in Italia dove ogni anno il cybercrime costa 6,73 miliardi di dollari (fonte: Report Accenture Ponemon Institute).
“La necessità che nel nostro paese possano formarsi white hat (hacker etici) con forti competenze procede di pari passo con quella che ci sia una solida l’industria nazionale cyber, come avviene in Paesi come gli stati Uniti o Israele che ben hanno capito l’importanza che un tema così sensibile sia gestito da imprese e competenze nazionali”, afferma Eugenio Santagata, Ceo di Cy4Gate.
Questa iniziativa si colloca nell’ambito di altre attività Cy4Gate realizzate con l’obiettivo di costruire un dominio cyber etico e resiliente.
Tra queste ricordiamo la collaborazione con la Luiss per il lancio del Master in Cyber Security e la sottoscrizione di un accordo di collaborazione bilaterale con la NCIA, l’Agenzia di comunicazione e informazione della NATO responsabile anche della gestione e della difesa delle reti, con il proposito di agevolare e velocizzare lo scambio di informazioni tecniche non classificate relative a minacce e vulnerabilità per potenziarne le capacità di prevenzione, e l’adesione al MISP (Malware Information Sharing Platform), una comunità basata sul web, con l’intento di abbattere le barriere che impediscono l’information sharing.
CY4GATE nasce da una joint venture tra la romana ELETTRONICA S.p.A, leader internazionale nel campo della Electronic Warfare, ed Expert System, azienda modenese leader nel settore del Cognitive Computing. Dall’unione del know-how in ambito Electronic Warfare e di sfruttamento dello spettro elettromagnetico di ELETTRONICA con i software e le competenze nella gestione e analisi delle informazioni di Expert System, CY4GATE opera in maniera sistematica in ambito della Cyber Electronic Warfare, Cyber Intelligence e Cyber Security offrendo un’ampia gamma di soluzioni alle Agenzie di intelligence, alle Organizzazioni governative della sicurezza (militari e non) e alle Aziende
Fonte: comunicato CY4GATE
Foto DSTA
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.