Il sensore Leonardo SAGE integrato sull’UAV MQ-9B Reaper

Farnborough – Leonardo e General Atomics Aeronautical Systems, Inc (GA-ASI) hanno firmato un accordo che prevede investimenti congiunti per integrare il SAGE di Leonardo, sistema di sorveglianza per la protezione di velivoli, a bordo del sistema a pilotaggio remoto GA-ASI MQ-9B. Il SAGE sarà integrato nella cellula del MQ-9B senza la necessità di pod esterni, verrà offerto come sistema off-the-shelf e incorporato nel velivolo come configurazione base per i clienti del velivolo nelle versioni Sky Guardian e Sea Guardian per la sorveglianza marittima. L’installazione è in corso e il MQ-9B equipaggiato con il SAGE sarà disponibile all’inizio del 2019.

SAGE è un sensore digitale ELINT (ELectronic INTelligence) con capacità RWR (Radar Warning Receiver) incorporata. E’ in grado di rilevare, identificare e geo-localizzare i segnali in radio frequenza come i radar per il controllo del tiro, e può allertare gli operatori di potenziali minacce per l’aereo.

SAGE può, inoltre, identificare la posizione e i dati parametrici di emittenti in radio frequenza da una piattaforma, potenziando il quadro tattico di insieme e la situational awareness dell’operatore. Il sistema è già in servizio con la Marina sudcoreana e brasiliana e con
l’Aeronautica dell’Indonesia.

Il SAGE verrà integrato nella struttura del MQ-9B, senza necessità di un pod esterno. Questo garantirà prestazioni ottimali, ad esempio una miglior visibilità rispetto ad una soluzione con pod, consentendo di avere più spazio a disposizione per l’installazione di altri sistemi e sensori. Anche la massa della piattaforma, incluso il sensore, risulterà ridotta, aumentando la capacità di permanenza in volo. Oltre al SAGE, la gamma di sensori avanzati di Leonardo è perfettamente complementare al velivolo MQ-9B nelle sue configurazioni Sky Guardian e Sea Guardian.

In questa prima fase, la partnership tra Leonardo e GA-ASI prevede la valutazione di altre opzioni per specifiche
missioni. Queste potranno essere proposte a vari clienti, incluso il Regno Unito. L’MQ-9B è stato
progettato in modo tale da soddisfare i rigorosi requisiti per la certificazione di aeronavigabilità da parte di autorità civili e militari, ciò significa che tra i futuri clienti potrebbero esserci anche organizzazioni civili.

reaperheader2

I dati forniti da un equipaggiamento elettronico di auto-protezione sono tanto importanti quanto
l’equipaggiamento stesso. Quando le minacce cambiano, gli operatori devono poter aggiornare i sistemi.

La competenza di Leonardo nella protezione dei velivoli permette di offrire un supporto operativo specifico (EWOS – Electronic Warfare Operational Support), aumentando così l’efficacia dei suoi prodotti e permettendo ai clienti di mantenere gli apparati aggiornati e pronti all’impiego operativo. Gli apparati di protezione elettronica di Leonardo sono flessibili e programmabili.

Consentono l’uso di dati pre-esistenti, così come possono svia base a disposizione con nuovi parametri. Leonardo è in grado di fornire un servizio gestito di supporto EWOS, così come di trasferire know how per permettere lo sviluppo di capacità e competenze autonome.

Fonte: comunicato Leonardo

Tutte le news da Farnborough nella sezione Industria

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy