Sono più di 60 i Sukhoi Su-35 consegnati alle Forze Aerospaziali russe
Sono oltre 60 i caccia multiruolo Sukhoi Su-35 attualmente in servizio con l’Aeronautica Militare russa (VKS). A rivelarlo è stato Aleksei Krivoruchko, viceministro della Difesa russo intervenuto ad una riunione di lavoro presso il 929° GLITz – Gosudarstvennyj Letno-Ispitatel’nyj Tzentr o Centro di volo prove e collaudo sito nella base aerea di Akhtubinsk – Vladimirovka, centro che tra l’altro si sta occupando anche del collaudo dei caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57.
Secondo Krivoruchko i test dei caccia multiruolo Su-35 sono oramai agli sgoccioli poiché saranno definitivamente completati presso la suddetta sede entro la fine del 2019, anche se lo stesso ha poi fatto presente che la qualità del Su-35 e le sue speciali caratteristiche di combattimento sono molto apprezzate dagli equipaggi che gestiscono l’aereo attualmente presente nelle operazioni in Siria, oltre che dagli analisti occidentali presenti nel teatro, statunitensi e israeliani in primis.
In occasione della visita il viceministro ha familiarizzato con gli sviluppi scientifici avanzati del centro esaminando l’esposizione degli aerei da combattimento finora testati.
Foto VKS
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.