Presto nuove manovre navali congiunte Iran-Russia nel Mar Caspio
Iran e Russia terranno a breve manovre navali congiunte nel Mar Caspio, nelle quali le unità si eserciteranno in tattiche militari, protezione civile e soccorso in mare e operazione anti-pirateria. Lo ha annunciato il 6 gennaio il comandante della Marina di Teheran, contrammiraglio Hossein Khanzadi.
“Negli ultimi anni – ha detto Khanzadi, citato dall’ agenzia Mehrnews – le forze navali di Iran, Russia e degli altri Stati che affacciano sul Caspio hanno intessuto buoni rapporti reciproci e di cooperazione e fra loro c’ è intesa sulla sicurezza nella regione”.
Le manovre congiunte, ha aggiunto l’alto ufficiale iraniano, sono una delle forme attraverso le quali Mosca e Teheran incrementano la cooperazione bilaterale.
La Flottiglia Russa del Mar Caspio è stata protagonista del confflitto siriano con il lancio di numerosi missili da crociera Kalibr dalle unità navali schierate in questo bacino (vedi foto d’apertura).
I due Paesi son alleati strategici, soprattutto nella crisi siriana. Manovre congiunte sono già state compiute nel 2015 e 2017 nel Mar Caspio, sul quale si affacciano anche Turkmenistan, Kazakistan e Azerbaigian.
Foto: Ministero Difesa Russo e AFP
Per approfondire: “Il Mar Caspio è diventato un lago” di Pier Paolo Ramoino
La Flottiglia Russa del Mar Caspio di Giovanni Martinelli
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.