Nuova vita per i carri M-60A3 e i semoventi M-109L
Leonardo ha sviluppato e testato un consistente pacchetto di aggiornamento per il carro armato da combattimento principale General Dynamics Land Systems M60A3 e pere l’obice semovente M-\09L, realizzati e testati utilizzando finanziamenti interni all’azienda per prodotti rivolti al mercato dell’export.
L’0obiettivo è fornire ai Paesi che ancora utilizzano questi mezzi corazzati un pacchetto di aggiornamento economico che migliori la protezione, la propulsione e la potenza di fuoco.
L’MBT M60A3 aggiornato proposto da Leonardo incorpora nuove corazze saldate e una armatura passiva montata sopra l’arco frontale della torretta concepita per fornire protezione fino allo STANAG 4569 Livello 6.
Un livello simile di protezione balistica è stato fornito sull’arco frontale dello scafo e fino alla terza stazione di ruote su entrambi i lati mentre le corazze montate sulla parte posteriore della torretta forniscono protezione contro le armi anticarro dotate di una singola testata ad alto esplosivo (HEAT).
Proposto un nuovo motore da 1.000 cavalli, un sistema automatico di rilevamento ed eliminazione di incendi ed esplosioni mentre il sistema di controllo del tiro installato è il digitale Leonardo TURMS (Tank Universal Modular System), che è stato installato in molti altri veicoli corazzati da combattimento. La cupola del capocarro può essere rimossa e sostituita da una torretta a controllo remoto Hitrole con visore infrarosso e mitragliatrice calibro 12,7 millimetri.
Nuovi il calcolatore di tiro e l’ottica di puntamento e un mirino stabilizzato per il cannoniere che comprende le termocamere Erica di terza generazione e un telemetro laser ed è proposta la sostituzione del cannone da 105 millimetri con il cannone da 120/45 millimetri impiegato sul blindato Centauro 2
Previsto anche un nuovo impianto di condizionamento dell’aria tenuto conto che la flotta ancora esistente di carro M-60A3 è presente per lo più in Paesi caldi quali Egitto, Arabia Saudita, Taiwan, Marocco, Brasile e nel Bahrein. L’emirato ha ricevuto il prototipo del carro ammodernato da Leonardo e potrebbe costituire il cliente di lancio.
Leonardo propone anche una versione radicalmente aggiornata del semovente d’artiglierua M-109L a costi estremamente limitati rispetto all’acquisto di sistemi di ultima generazione.
L’obice calibro 155/23 viene sostituito con il 155/39 di fabbricazione italiana equivalente a quello dell’obice trainato FH-70, dispone di nuovo estrattore di fumi e può utilizzare munizionamento standard e intelligente (come il Leonardo Vulcano) in gradi di colpire obiettivi fino a 30 e 40 chilometri.
Clienti potenziali del kit di aggiornamento sono gli eserciti di almeno due dozzine di Paesi che ancora impiegano l’M-109L.
Foto Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.