Ampi avvicendamenti ai vertici dell’intelligence di Damasco
Cambio al vertice degli apparati di sicurezza in Siria: secondo quanto riportato l’8 luglio dalla stampa siriana filo-regime, il presidente Basharal-Assad ha sostituito il potente generale Ali Mamlouk alla guida della Sicurezza nazionale, nominandolo vice presidente; al suo posto è stato chiamato il generale Mohammed Dib Zaitoun, molto vicino al capo del regime di Damasco.
Nel valzer di poltrone a Damasco, coinvolto anche il generale Ghassan Ismail, nominato alla guida dell’intelligence dell’aeronautica, sostituendo Jamil Hassan, mentre il generale Hussam Louqa presiederà il Direttorato generale dell’intelligence, ex incarico di Zaitoun.
Tra i nominati, anche il generale Nasser al-Ali, prossimo comandante del dipartimento di Sicurezza politica, mentre il generale Nasser Dib è stato chiamato alla testa della Sicurezza Criminale. Come ricorda il sito Al-Araby Al-Jadeed, il cambio al vertice degli apparati di sicurezza, che non è stato confermato ufficialmente dal regime, arriva alla luce degli scarsi progressi registrati dalle truppe lealiste nell’offensiva che da due mesi portano avanti contro i ribelli jihadisti nella provincia nord-occidentale di Idlib.
(con fonte AGI)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.