Revisioni in Ucraina per i tanker Il-78MP pakistani
Nell’ambito della XVII Mostra internazionale specializzata “Armi e sicurezza – 2021” di Kiev la società statale Ukrspetsexport facente capo a Ukroboronprom ha firmato un secondo contratto per la riparazione e l’ammodernamento di un’aerocisterna Ilyushin Il-78MP appartenente all’Aeronautica Militare pakistana; lo ha riferito il servizio stampa dell’azienda ucraina.
Ricordiamo infatti che nel giugno dello scorso anno il Pakistan aveva richiesto il medesimo lavoro su una prima cellula di Il-78MP firmando un contratto del valore di 30 milioni di dollari.
Tra il 2017 e il 2018 il primo esemplare di Il-78MP pakistano identificativo R09-001 era stato sottoposto ad un’operazione identica ma in Russia, presso lo stabilimento di riparazione aeronautica 360 ARZ di Ryazan; forti ribassi del prezzo da parte di Kiev hanno consentito tuttavia di spuntarla sulla concorrenza russa e aggiudicarsi così le ultime due gare.
Il Pakistan ha acquistato quattro aerotanker Il-78MP provenienti da scorte ucraine in eccedenza nel 2006 a soli 25,68 milioni di dollari (6,42 milioni di dollari per aereo): il primo esemplare è stato consegnato nel dicembre 2009 mentre nel maggio del 2012 si sono concluse le consegne con l’arrivo del quarto aereo.
L’Il-78MP è una speciale versione dell’Il-78 “Midas” (a sua volta derivato dell’Il-76MD) dotata di serbatoi di carburante amovibili e contenitori di rifornimento di carburante UPAZ in grado di consentire, all’occorrenza, la trasformazione in aereo da trasporto merci o personale.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.