Testate le munizioni guidate per l’artiglieria spagnola
La pubblicazione militare iberica Revista Ejércitos ha riferito che il programma di sviluppo dei kit di munizioni guidate FGK sviluppati dalla società ESCRIBANO M&E. FGK consente la modernizzazione di razzi di artiglieria da 70 mm a 300 mm e proiettili di artiglieria fino a 155 mm, sostituendo la tradizionale spoletta con un kit di munizioni guidate per ottenere una riduzione del raggio di dispersione inferiore a 20 m.
È un sistema di guida con sensore GPS, GNSS (Global Navigation Satellite System) e navigazione inerziale (INS) progettato, sviluppato e prodotto interamente da ESCRIBANO M&E nei suoi stabilimenti di Alcalá de Henares (Madrid).
La sezione di controllo e guida, lo sviluppo dell’algoritmo, la previsione dell’impatto, la simulazione dinamica del volo e i sensori fanno sì che FGK migliori la precisione effettiva dei tiri d’artiglieria (CEP inferiore a 20 metri su tiri fino a 40 km), riducendo così il numero di colpi necessari per distruggere un bersaglio e riducendo in rischi di danni collaterali.
Il 7 giugno, presso il Centro Prove di Torregorda (CET), sono stati lanciati con successo 5 proiettili ER02A1 da 155 mm, per la prima volta in Spagna, da un obice Santa Barbara SIAC 155/52 e il cui risultato ha dimostrato l’affidabilità e la precisione del sistema.
Foto ESCRIBANO M&E.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.