L’Aeronautica Bielorussa fa la spesa a Mosca
In occasione dell’8^ Esposizione internazionale bielorussa di armi e attrezzature militari (MILEX 2017) svoltasi a Minsk dal 20 al 27 maggio, il locale Ministero della Difesa ha confermato agli organi di stampa i recenti arrivi di nuove attrezzature dalla Russia (nel dettaglio 18 elicotteri Mi-8MTV-5, otto addestratori avanzati Yak-130 nonché una serie di batterie di missili da difesa aerea S-300), tuttavia lo stesso portavoce ha dichiarato che a breve saranno certamente siglati nuovi contratti per ampliare le dotazioni di mezzi militari in carico alle Forze bielorusse.
Secondo il Comandante dell’Aeronautica Militare bielorussa, maggior generale Oleg Dvigalev, l’intenzione principale è quella di ampliare il numero di addestratori avanzati Yak-130 assieme a dei nuovi addestratori basici Yak-152. Questa operazione, assieme all’acquisto di un numero imprecisato di simulatori di volo formerebbe “ab initio” lungo tutte le fasi dell’addestramento una più ampia disponibilità di piloti idonea al volo sui Sukhoi Su-30SM, caccia multiruolo adatti alle missioni di neutralizzazione tanto dei bersagli aerei quanto di quelli terrestri.
I funzionari russi presenti a MILEX 2017 interpellati circa le vendite degli addestratori avanzati Yak-130 hanno a tal proposito confermato la consegna dei primi tre Yak-130 al Myanmar (Birmania) già agli inizi del 2017, così come riportato da Analisi Difesa lo scorso gennaio, facendo del paese asiatico il quinto utente del “Mitten” dopo Russia, Bielorussia, Bangladesh e Algeria.
Inoltre, secondo gli stessi addetti, il Bangladesh dovrebbe effettuare un nuovo ordine di addestratori al fine di integrare i 16 velivoli ordinati nel 2014 le cui consegne sono state ultimate nel 2016.
Riguardo i 12 elicotteri Mil Mi-8MTV-5 ordinati dalla Bielorussia nel 2015 i funzionari hanno confermato la consegna in due lotti da sei esemplari ciascuno (il primo lo scorso ottobre 2016 e il secondo e ultimo lotto lo scorso aprile), presso la 50^ base aerea di Machulishi, dove sono stati istituiti in loco centri di formazione e di supporto del costruttore.
Foto Defence Blog
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.