Sofia chiama Mosca per la manutenzione dei Sukhoi Su-25
Dopo i caccia MiG-29 e gli elicotteri Mil Mi-24 di Sofia è il turno degli aerei da attacco al suolo Sukhoi Su-25: il Ministero della Difesa bulgaro ha infatti invitato la società russa United Aircraft Corporation (UAC) e quella bielorussa 558 Aircraft Repair Plant (ARP) a presentare delle offerte per la manutenzione e il potenziamento della flotta di Su-25 in carico all’Aeronautica Militare bulgara.
L’avviso di gara del Ministero della Difesa bulgaro è stato citato da SeeNews lo scorso mese e il suo valore stimato è di 41 milioni di lev (pari a 24,2 milioni di dollari).
Secondo fonti militari interne la revisione dei Su-25 non è più rimandabile poiché la stessa flotta attualmente si trova in condizioni non idonee al volo operativo; secondo il Ministero, addirittura, tale operazione andava affrontata ben 10 anni fa.
Foto Forze Aeree Bulgare
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.