Airbus vende altri C295 a Repubblica Ceca e Irlanda
L’Aeronautica Ceca ha siglato un contratto per l’acquisizione di due ulteriori aeromobili da trasporto Airbus C295. Gli aeromobili, dotati di dispositivi alari winglets, sono stati ordinati nella configurazione da trasporto, e dovrebbero essere consegnati nella prima metà del 2021.
L’accordo porta a 6 il totale dei C295 che compongono la flotta dell’Aeronautica Ceca. Insieme a questo accordo è stato firmato anche un contratto aggiuntivo per l’upgrade dei 4 C295 attualmente in servizio.
Nei giorni scorsi anche il Dipartimento della Difesa irlandese ha annunciato l’acquisizione di due aeromobili da trasporto Airbus C295 nella configurazione per la sorveglianza marittima.
Con questo nuovo ordine, l’Irish Air Corps diventerà il 33° operatore a livello mondiale del C295. Entrambi gli aeromobili saranno equipaggiati con il Sistema Tattico Completamente Integrato (Fully Integrated Tactical System, FITS) e con particolari sensori all’avanguardia insieme alla nuova avionica Collins Aerospace Pro Line Fusion.
Con questi nuovi ordini sale a 214 il numero totale degli ordini del C295 a livello mondiale.
Foto Airbus
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.