Relazioni militari più strette tra India e Vietnam
La corvetta anti-sommergibile della Marina indiana INS Kiltan da 3mila tonnellate è arrivata il 23 dicembre ad Ho Chi Minh City per una visita di tre giorni per rafforzare la cooperazione marittima bilaterale.
L’unità navale fornirà assistenza umanitaria, compresi 15 tonnellate di beni di prima necessità per le persone colpite dalle inondazioni nel Vietnam centrale, che è stato colpito da una serie di tempeste e inondazioni tra settembre e novembre.
La visita rientra nei programmati dispiegamenti di unità navali indiane nel sud-est asiatico (soprattutto nelle aree del Mar Cinese Meridionale rivendicate da Pechino) e mira a rafforzare la cooperazione tra le marine di Vietnam e India nel contesto della firma di sette accordi per rafforzare la cooperazione nella difesa e nelle energie rinnovabili durante un virtuale vertice tra il primo ministro indiano Narendra Modi e il suo omologo vietnamita, Nguyen Xuan Phuc, il 21 dicembre.
La nave ha un dislocamento di 3.500 tonnellate e una lunghezza di 109 metri, ei suoi quattro motori diesel possono raggiungere una velocità massima di oltre 25 nodi. Le due marine cooperano in vari campi navali come l’addestramento, la manutenzione delle navi e la logistica.
Nell’ottobre dello scorso anno la fregata lanciamissili ‘INS Sahyadri F49 (nella foto sopra) da 6.200 tonnellate aveva effettuato una visita amichevole alla città costiera di Da Nang.
Il Vietnam sta intensificando i rapporti di cooperazione militare regionale con India, Giappone e Stati Uniti con l’obiettivo di contenere l’espansionismo marittimo cinese.
Foto Indian Navy e Twitter
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.