Cy4Gate ottiene l’autorizzazione “Golden Power” per l’acquisizione del Gruppo Aurora
Cy4Gate ha reso noto che in data odierna ha ricevuto formale comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio che nulla osta in tema di Golden Power all’acquisizione da parte dell’azienda del 100% del gruppo Aurora, per il quale il 16 dicembre u.s. fu firmato un accordo preliminare di acquisto.
Il completamento dell’operazione era subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive usuali per tali operazioni, tra cui la più rilevante era l’ottenimento della menzionata autorizzazione ai sensi della normativa in tema di poteri speciali (di cui al D.L. 15 marzo 2012, n. 21 convertito dalla legge 11 maggio 2012, n. 56).
Il 31 dicembre 2021 Cy4Gate aveva ufficialmente notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’avvio dell’operazione.
Con l’odierna pronuncia, l’Autorità competente ha quindi sancito che, alla luce delle modalità complessive con cui l’operazione avrà luogo, si ritiene che la stessa non sia tale da cagionare alcuna minaccia di grave pregiudizio per gli interessi essenziali della difesa e della sicurezza nazionale, né attuale né potenziale. L’autorizzazione, pertanto, fa venire meno una rilevante condizione sospensiva e permette all’azienda di procedere con le attività propedeutiche all’aumento di capitale, peraltro già autorizzato dall’Assemblea Straordinaria di Cy4Gate.
Emanuele Galtieri, Amministratore Delegato di Cy4Gate ha così commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa pronuncia della Presidenza del Consiglio che ci permetterà di portare a conclusione il progetto di acquisizione del Gruppo Aurora e procedere spediti nelle strategie di integrazione e nella realizzazione delle sinergie individuate in occasione di due diligence, per realizzare il percorso di creazione di un centro di competenza nazionale per prodotti e tecnologie cyber”.
Fonte: comunicato CY4Gate
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.