Missili israeliani per la marina indiana
Entro fine anno la Marina Militare indiana (IN) inizierà ad equipaggiare le sue navi da guerra con il sistema di difesa aerea Barak-8. Il missile superficie aria (SAM) sviluppato dall’azienda israeliana Rafael, controllata Israel Aerospace Industries (IAI), e dall’agenzia governativa indiana Defence Research and Development Organisation (DRDO), verrà prodotto dalla Bharat Dynamics Limited (BDL), industria controllata dal Ministero della Difesa indiano con sede ad Hyderabad, capitale dello Stato del Telangana, India meridionale.
La notizia, anticipata nel febbraio scorso dal sito specializzato naval-technology e confermata dalla rivista statunitense IHS Jane’s, precisa che i primi 32 missili prodotti dalla BDL saranno destinati al DDG INS Kolkata (D63), cacciatorpediniere lanciamissili guidati classe Project 15-A (Kolkata) realizzato dal costruttore navale Mazagon Dock Limited nei cantieri di Mumbai. Successivamente il Barak-8 verrà installato come sistema di difesa aerea sugli altri due cacciatorpediniere classe Project 15-A, il DDG INS Kochi e il DDG INS Chennai, entrambe in avanzato stato di costruzione.
Testato con successo nel novembre 2014, il Barak-8 è un missile a medio raggio con sistema di guida GPS/S Band Data Link e radar di ricerca attivo RF/IIR. Il range operativo è di 70 km, la quota di volo va da pochi metri sul livello del mare a 16 km, la velocità d’ingaggio è Mach 2 (680 m/s). Il sistema di lancio è composto da un modulo a 8 celle VLS (verticl launch system), mentre il missile è armato con una testata da 60 kg. (IT log defence)
Foto: IAI
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.