A breve l’avvio della produzione dei nuovi Tu-160M2
I vertici militari russi sono sempre più convinti della necessità di riavviare anzitempo la produzione del bombardiere strategico Tupolev Tu-160 “Blackjack” e, secondo il vice segretario alla Difesa Yuri Borisov, la nuova versione denominata col suffisso M2 dovrebbe volare entro il 2019 poiché l’intera operazione verrebbe eseguita in conformità con uno specifico decreto presidenziale.
Questo significa che, come previsto, il recente aggiornamento dei Tu-160M le cui consegne alla Forza Aerea russa sono in via di completamento, consentirebbe una durata operativa della dozzina di bombardieri attualmente in carico almeno fino al 2020-2025.
La realizzazione del nuovo Tu-160M2 permetterebbe così da un lato un allentamento dei lavori destinati al bombardiere strategico di futura generazione noto anche come PAK-DA (che a questo punto non volerà prima del 2023), e al contempo consentirebbe lo studio delle nuove suite elettroniche e d’armamenti realizzate per il Tu-160M2 dalla KRET, creando così un approccio totalmente nuovo da adottare successivamente nel quadro del progetto del futuro PAK-DA.
Secondo fonti militari interne la Russia sarebbe intenzionata a ordinare fino a 50 nuovi Tu-160M.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.