I PRIMI SUKHOI T-50 (PAK-FA) IN SERVIZIO GIÀ L’ANNO PROSSIMO?
Il Comandante della VKS (le Forze aerospaziali russe) generale Viktor Bondarev, ha riferito alla stampa nazionale che le forze aerospaziali russe riceveranno le prime unità del caccia di quinta generazione Sukhoi T-50 nel 2017.
Ad oggi dovrebbero essere cinque i prototipi del velivolo russo T-50 sperimentali (più altri cinque in via di realizzazione) che operano presso lo State Flight Test Center Chkalov sito nella base aerea di Akhtubinsk; attualmente secondo il generale Bondarev non ci sarebbero ritardi e lo sviluppo del velivolo procederebbe senza più intoppi (l’ultimo incidente di un T-50 risale appunto al 10 giugno del 2014, quando uno dei due motori del quinto prototipo prese fuoco).
“Tutte le caratteristiche dei prototipi – ha proseguito Bondarev nel suo intervento – sono in corso di valutazione e sulla base dei risultati effettueremo le opportune correzioni per la produzione in serie; l’aereo è davvero sorprendente per le sue qualità di pilotaggio e navigazione e per molte altre sue caratteristiche tra le quali le capacità di rilevare altri velivoli ad una distanza molto grande; riteniamo non abbia eguali in questo campo. Ecco perché saremo estremamente orgogliosi e lieti di ricevere questo nuovo caccia”.
Foto Sukhoi
Russian Aviation by Analisi Difesa su Telegram
Link per download dell’applicazione:
Android
I Tunes
Microsoft
PC
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.